Nel 2020 la nostra azienda di promozione turistica, APT si definisce, ha cambiato passo. Sia formalmente, per adeguarsi ad una nuova legge provinciale, che per contenuti del proprio lavoro.
E' arrivato un nuovo giovane direttore, bravissimo, e tutte le tematiche sono diventate sempre più al passo con i nostri tempi social.
Nel frattempo anche a livello politico l'organizzazione ha guadagnato credibilità. Il Gardatrentino (pensate che questa definizione è di Carlo, che tanti anni fa era direttore) è diventato Garda Dolomiti, andando ad abbracciare sotto un unico “ombrellone” la Val di Ledro, la Valle di Comano e recentemente anche la Val di Gresta.
La prima pila di fisches è stata puntata sul destagionalizzare la località. Perchè per piacere in estate ci vuolo poco, visto quanto di meraviglioso la natura ci ha regalato. Mentre per convincere qualcuno a sceglierti in inverno…
Noi però partiremmo già da un'ottima base.
Qui l'autunno e l'inverno sono mesi climaticamente e cromaticamente molto affascinanti.
Personalmente siamo conquistati da come si stanno muovendo.
Noi siamo una struttura che difficilmente potrà mai lavorare tutto l'anno. Siamo in “fascia lago”, dove da novembre a marzo è quasi tutto chiuso, e in più sospettiamo che senza un centro benessere saremmo poco attraenti.
Però il bene comune è sempre la cosa più importante nella vita. Ed un Gardatrentino vivo per 12 mesi sarebbe un orgoglio.
Natale a parte, per esempio l'Apt si sta sforzando di mettere in fila tutti gli eventi di interesse, evitando che si accavallino nelle stesse giornate.
Lo hanno fatto magnificamente per questi prossimi ottobre e novembre. Mesi peraltro ancora bellissimi per girare i borghi, frequentare i sentieri o semplicemente sentirsi #young.
Ogni week end ci sarà qualcosa. Dal festival del pesce d'acqua dolce di Torbole alla festa della patata del Lomaso, dai maroni di Drena alla Sagra della zucca.
Fino alla famosissima Sagra della Ciuga (che è un tipo di salsiccia) e l'ancor più popolare Festa della noce del Bleggio.
Il 10 novembre c'è l'ormai seguitissima Half Marathon e dal 15 aprirà già il mercatino natalizio di Gusto in Gusto.
Vuoi vedere che un domani non troppo lontano leggeremo di un Gardatrentino ricco di eventi di Carnevale?!